B Side – Speciale sul playout del campionato di calcio cadetto

Al Cosenza il primo round dello spareggio contro il Brescia

di Pasquale Zaccaro

I ragazzi di mister Viali riescono a segnare il goal che vale la vittoria per 1-0 e che permetterà proprio al Cosenza di presentarsi allo stadio “Rigamonti” di Brescia avendo a disposizione due risultati utili su tre.

Un “San Vito – Marulla” gremito, nei settori agibili, ha accolto le due compagini che andavano ad affrontarsi in questa gara di andata del playout per non retrocedere in serie C. La cornice rossoblù e lo spicchio bianco azzurro, di fede bresciana, hanno creato un’atmosfera da finalissima. La gara è stata vivace ed estremamente fisica. Il Brescia è apparso consapevole della propria superiorità tecnica e sicuro di poter ottenere il massimo risultato senza prendersi eccessivi rischi. La squadra di Gastaldello ha avuto maggior possesso palla ed ha tirato di più verso la porta difesa da Micai nel corso della prima frazione di gioco nonostante un Cosenza vivace che, però, perdeva lo scontro dal punto di vista fisico e delle occasioni avute. Rossoblù che dopo 15 minuti di gioco perdono Marras per infortunio. L’esterno d’attacco subisce una brutta torsione della caviglia sinistra dopo uno stop del pallone. Il giocatore silano prova a rimanere in campo dopo le cure dei sanitari rossoblù ma proprio al quindicesimo lascia il posto al giovane Zilli. La caviglia dolorante non gli permette di proseguire. Le rondinelle, nella ripresa, sfiorano il vantaggio con la traversa colpita da Bisoli e, sul rimbalzo, con il tiro di Mangraviti respinto sulla linea di porta da D’Orazio. Il Cosenza, però, scende in campo con il piglio giusto, soprattutto nei primi minuti. Non si collezionano occasioni da rete ma la volontà e la grinta sembrano diverse da quelle del primo tempo. Il Brescia è comunque abbastanza in controllo delle scorribande rossoblù e si rende a volte pericoloso con qualche ripartenza e con la maggiore qualità tecnica.

Marco Nasti, autore del gol vittoria per il Cosenza

Al settantesimo passano i lupi. Da un cross da destra di Martino arriva in area un pallone morbido che D’Orazio spinge con la testa verso il secondo palo e su cui, sulla respinta del portiere Andrenacci, si avventa Nasti che deposita in rete, colpendo anche il palo. Cosenza 1 Brescia 0. Dopo il vantaggio, la squadra di casa, galvanizzata, continua a spingere, spinta a sua volta dal “Marulla”. Gli ultimi minuti sono di possesso Brescia che prova diverse soluzioni per arrivare al pareggio senza riuscirci. Fra sei giorni la compagine silana dovrà tenere i ritmi bassi e dovrà avere estrema pazienza per tutti i novanta minuti. Verosimilmente la chiave tattica sarà quella di un Brescia all’assalto e di un Cosenza che proverà a difendersi compatto cercando delle ripartenze, sfruttando le sgroppate di Martino e D’Orazio sugli esterni e la qualità dei Nasti, D’Urso, Marras li davanti, sperando che quest’ultimo recuperi dall’infortunio di ieri sera.

Le due squadre hanno terminato il campionato con gli stessi punti, per cui, da regolamento, si arriverà sino ai rigori in caso di vittoria Brescia con un solo goal di scarto. La salvezza è alla portata di entrambe le squadre e, verosimilmente, ci sarà grande equilibrio fino all’ultimo minuto di gioco. Giovedì 1 giugno, alle 20:30, il secondo atto di un playout al cardiopalma.

Lascia un commento