Alla scoperta di “Allenamento tailormade”, il libro di Marco Colciaghi

Il titolare di TTCAGE Personal Training Studio racconta la sua idea di progetto e di filosofia

di Simone Gioia

«Molti guardano all’attività fisica esclusivamente come a uno “strumento” per migliorare il proprio aspetto: ci si focalizza sull’estetica senza rendersi conto degli ulteriori molteplici vantaggi che si possono ottenere grazie a un allenamento costante, strutturato ed efficace». È l’incipit del primo libro di Marco Colciaghi, dal titolo “Allenamento tailormade. Scopri come raggiungere il benessere fisico e mentale”, edito da “EDIZIONI &100 MARKETING” (CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL LIBRO)

Chi è Marco Colciaghi, l’autore del libro

Marco è il titolare di TTCAGE Personal Training Studio, aperto subito dopo la pandemia. Personal Trainer e istruttore di Fitness e di Body Building, operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico, preparatore atletico di padel, di sport da combattimento metodo “Daru Strong” ed esperto in sport da combattimento e difesa personale, Colciaghi si occupa anche di mental training, preparazione atletica per sport da combattimento, allenamento funzionale, cardiofitness & circuit training; è certificato EMS e Akuis Sintesi, e abbiamo la fortuna di ospitare la sua rubrica settimanale “L’angolo del fitness” – ogni sabato – sul nostro sito.

«Volevo parlare di me e della mia idea di studio e di filosofia»

«È un libro che parla di com’è nato il mio progetto, la mia idea di studio e della filosofia che sta alla base del mio lavoro, che è quella di seguire le persone con programmi personalizzati, fatti su misura, cercando di curare e di tenere in considerazione tutti gli aspetti extra allenamento – racconta Marco. Vedere il tipo di giornata che il cliente ha avuto, lo stile di vita che fa, che tipo di lavoro svolge: una spiegazione sulla filosofia di approccio con il cliente. Poi, c’è anche qualche piccolo consiglio, suggerimento. Non volevo fare un manuale di allenamento, insegnare come ci si allena o una tecnica di allenamento particolare. Volevo parlare di me e della mia esperienza. Non avendo un pacchetto di clienti, ho pensato a questo libro per farmi un po’ conoscere. L’ho fatto in collaborazione con la casa editrice, che mi ha aiutato oltre alla pubblicazione, anche nella stesura del libro».

«Non è un libro che ti vuole insegnare un allenamento»

Perché un lettore dovrebbe leggere questo libro? «Perché non è un libro che ti vuole insegnare un allenamento, il classico libro “come dimagrire” o “come mettere massa”, ma è un libro che vuole darti un’idea un po’ più ampia, a 360 gradi, di quello che è il fitness e delle variabili che ci sono all’interno di un programma di allenamento» risponde Marco, che sembra avere le idee abbastanza chiare. «E quindi, ti dà le possibilità, poi, di poter poi scegliere a chi rivolgerti, con più consapevolezza. Magari evitare il fai da te e cercare un professionista preparato».

Prossimo libro? «Magari un domani…»

Prossimo libro? «Per ora penso a questo, poi vediamo come va. Sono molto soddisfatto. Anche perché è un po’ pure autobiografico. Magari un domani si potrà fare un qualcosa di un po’ più specifico sull’allenamento. Ma per ora non ci ho pensato. Al momento, nel breve, dico di no».

Pubblicità

Pubblicato da Simone Gioia

Simone Gioia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: