L’angolo del fitness, episodio 9 – “L’importanza della costanza nell’allenamento”

di Marco Colciaghi

Quando si tratta di ottenere risultati dalla propria routine di allenamento, la costanza è fondamentale. Potreste essere tentati di fare una pausa dopo qualche settimana difficile in palestra, o di saltare un giorno quando vi sentite stanchi o indolenziti, ma è proprio in quel momento che inizierete a vedere un calo dei vostri progressi. La buona notizia è che è molto più facile rimanere costanti quando si ha un programma di allenamento su misura che si adatta alle proprie esigenze e ai propri orari. Se siete alla ricerca di un miglioramento nel vostro percorso di fitness o se siete semplicemente pronti a iniziare, lasciatevi aiutare a raggiungere i vostri obiettivi da un professionista che vi manterrà costanti e sulla buona strada.

Perché l’allenamento è importante?

Ci sono molti motivi per cui l’esercizio fisico è importante, ma iniziamo da quello più ovvio: mantiene in salute. È dimostrato che l’esercizio fisico riduce il rischio di malattie come il cancro, le malattie cardiache, l’ictus e il diabete. Può anche aiutare a mantenere un peso corretto, importante per prevenire problemi di salute cronici. Ma non è tutto. L’esercizio fisico può anche rendere più felici e più energici. Quando ci si sente bene fisicamente, è più facile sentirsi bene anche mentalmente. E chi non vuole sentirsi felice ed energico? Allora perché non provare? I benefici sono evidenti e l’unica cosa che dovete perdere è il vostro stile di vita malsano. Iniziate a trovare un’attività che vi piaccia e assicuratevi di essere costanti. Sarete contenti di averlo fatto. Il programma deve essere il più possibile personalizzato per garantire i migliori risultati possibili. Pensate a questo: se foste un atleta, non vi allenereste con lo stesso programma di un vostro amico o collega. Entrambi avreste bisogno di routine diverse per tenere conto dei vostri diversi punti di forza e di debolezza.

Lo stesso concetto si applica alla vostra routine di fitness. Un programma personalizzato tiene conto di tutte le vostre esigenze: il vostro livello di forma attuale, i vostri obiettivi, i vostri orari, eventuali problemi di salute o infortuni. È progettato specificamente per voi ed è il modo migliore per ottenere i risultati che cercate. C’è un motivo per cui si dice “la parte più difficile è presentarsi”. Perché è vero. Lo stesso si può dire per qualsiasi obiettivo nella vita, che si tratti di fitness, lavoro o relazioni. È la fatica quotidiana che porta al successo. E questo è certamente il caso quando si tratta di fitness. La costanza è la chiave per ottenere risultati. Per questo motivo consiglio sempre di avere un programma di allenamento personale, che risponda alle vostre esigenze e che sia personalizzato in base ai vostri obiettivi specifici. Uno stile di vita sano che comprenda un’attività sportiva quotidiana è utile sia ai giovani, oltre che per motivi estetici, per prevenire patologie, ma anche e soprattutto a una fascia d’età più avanzata. Infatti, quando si invecchia, la mancanza di movimento può portare a perdita di mobilità, rigidità muscolare e diminuzione della forza. La ragione principale per cui è importante mantenersi in forma è che l’allenamento regolare può prevenire molti dei problemi legati alla salute che si sviluppano con l’invecchiamento. Anche se non possiamo fermare il processo di invecchiamento, possiamo rallentarlo con un allenamento adeguato. Un buon allenamento è il segreto per rimanere in forma e mantenere la salute per tutta la vita! Quando si tratta di allenamento, è necessario essere costanti per vedere i risultati. Un personal trainer può aiutarvi a creare un programma personalizzato, adatto ai vostri obiettivi e al vostro stile di vita. L’allenamento è importante per uno stile di vita sano e può aiutarvi a rimanere giovani e vitali.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: